Progettazione integrata e riqualificazione in edifici ecosostenibili

 

Il 04 Maggio 2016, presso il TQV, si terrà il seminario "Progettazione integrata e riqualificazione in edifici ecosostenibili".

Tematica

Le tecniche costruttive fanno passi da gigante, i costi dell’architettura naturale sono ormai paragonabili a quelli dell’edilizia tradizionale, i vantaggi ambientali sono enormi. Eppure fra progettisti e maestranze c’è scetticismo e scarsa conoscenza. Mentre la maggior parte fra progettisti, costruttori e proprietari di casa ancora fatica a capire i vantaggi delle più elementari forme di risparmio energetico negli edifici italiani, la ricerca inizia a portare frutti concreti. E le avanguardie già si confrontano su termini quali “neoedilizia” e “post-sostenibilità”. Nel corso del seminario, verranno proposte le esperienze di alcune realizzazioni che, grazie alla progettazione integrata, realizzano un unico sistema “involucro-impianti”.

Il seminario prevede una visita presso un cantiere dove viene realizzata una struttura residenziale costruita in edilizia non convenzionale, nello specifico in calcecanapa. In cantiere, gli allievi potranno verificare tutti gli accorgimenti messi in atto per il contenimento dei consumi (gli appartamenti NON hanno impianto di riscaldamento) e tutta la messa in opera dell’impiantistica integrata.

Programma

  • Framework sostenibilità strategica;
  • Efficienza energetica come obiettivo nella progettazione;
  • Materiali: innovazione e tradizione;
  • Ecot.it: servizi free per il progettista.