L'Unità TQV si connota come punto di riferimento per lo sviluppo tecnologico del territorio. In particolare, l’attenzione è mirata alla diffusione ed allo sviluppo delle tecnologie domotiche ed assistive. Questo settore presenta, infatti, notevoli opportunità sia dal lato della domanda che dell’offerta. Per una completa diffusione e per moltiplicare i vantaggi, è necessario investire in una forte opera di animazione e sostegno alla diffusione dei servizi e dei prodotti.
All'Unità TQV è stato riconosciuto, nel tempo, il ruolo di importante punto di aggregazione sia per le aziende che sviluppano soluzioni per la Home Automation, che per l’intero territorio, cittadini ed enti locali che, di fatto, oltre la frequentazione delle attività di diffusione, sono portatori di esigenze eattori per lo sviluppo di attività progettuali congiunte.
L'Unità favorisce l’animazione e l’aggregazione di competenze diverse, fungendo da catalizzatore per esperienze ed attività progettuali stimolando, al contempo, la domanda e l’attenzione verso questo ambito e, soprattutto, verso le sue interessanti applicazioni.
L’interesse verso l'Unità TQV vede unite le imprese, le organizzazioni pubbliche ed i cittadini, interessati alla varietà di servizi messi a disposizione all’interno della struttura:
- Animazione e sviluppo di azioni progettuali;
- Promozione, diffusione di buone pratiche;
- Formazione continua e sviluppo di attività formative con le organizzazioni di categoria;
- Consulenza specialistica;
- Spazio demo con la possibilità di provare le maggiori soluzioni presenti sul marcato;
- Aula didattica attrezzata.