La parola “domotica” è, indubbiamente, una parola affascinante: evoca atmosfere magnifiche e scenari lussuosi. Una nicchia magica per il mercato del lusso.
Oggi, i grossi player del mercato, si presentano con un’offerta di prodotti e sistemi per adeguare le nostre abitazioni ai tempi che viviamo. Il costo dei prodotti non è più un problema.
Il mercato è pronto per questo cambiamento molto forte. Fra i fattori limitanti, uno di questi è sicuramente rappresentato dal fatto che, incredibile, mancano profili professionali adeguati. Tecnici qualificati in grado di destreggiarsi con le nuove tipologie di impianti. Personale che si forma non solo con l’esperienza sul campo, ma figure qualificate in grado di padroneggiare cablaggi strutturati e reti, protocolli e conoscenze informatiche. Persone in grado di interpretare le esigenze dei clienti e di tradurle in realtà.
Su questi presupposti e, grazie al supporto della Comunità Europea, sono stati attivati i primi corsi presso l'Unità TQV. Gli anni sono passati, i tecnici ed i professionisti che frequentano la struttura sono aumentati in maniera considerevole. Per meglio supportare l’intera filiera, accanto ai corsi per gli installatori, sono state attivate azioni formative riservate ai progettisti. Sono cresciute le collaborazioni cin gli ordini professionali e con le realtà pubbliche locali che delegano all'Unità TQV la progettazione e la realizzazione delle azioni formative.