Cosa è

L'unità per il trasferimento tecnologico TQV è una risorsa dell'ISTI, Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione, gestita direttamente dal Laboratorio Segnali e Immagini, come sua componente dedicata al trasferimento tecnologico. 

Uno degli scopi del TQV è quello di supportare con un asset tecnologico, tutti quei professionisti e le PMI che operano o che iniziano ad operare nel settore della “New Technological Knowledge”. 

Dal 30 Novembre 2015, il TQV ospita anche la sede del Smart Area Living Lab dell'ISTI. 

Scopi

Il TQV persegue una serie di obiettivi, complementari fra loro. In particolare:

  • trasferimento sul territorio delle conoscenze e delle tecnologie ICT attraverso azioni mirate;
TQV plant
  • realizzazione di azioni formative e di programmi didattici rivolti agli operatori del settore (artigiani, PMI, enti pubblici, ecc.) per l'innalzamento delle competenze di base e l'adeguamento delle professionalità, superando le difficoltà di accesso ai percorsi di apprendimento attualmente presenti nel sistema.
  • realizzazione di azioni mirate sul territorio per l’introduzione di nuovi servizi e tecnologie;
  • individuazione delle esigenze degli utenti con necessità speciali, anche in collaborazione con le associazioni di categoria.

Nell'ambito dell'attività del'Unità vengono anche organizzati incontri tematici di approfondimento destinati primariamente ai professionisti dell'impiantistica.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati; gli incontri sono annunciati nella apposita sezione Corsi e Seminari del portale.