15 Settembre 2016. 

Il TQV prenderà parte alla IIª Conferenza Regionale sulla Disabilità, che si terrà a Firenze, presso la Fortezza da Basso, un appuntamento fondamentale per fare il punto sui diritti e sulle politiche per l'autonomia e l'accessibilità delle persone con disabilità nella nostra regione.

Alla giornata del 15 seguirà, nei giorni venerdì 16 e sabato 17, la V Conferenza Nazionale sulla Disabilità, (https://conferenzadisabilita2016.wordpress.com) organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal Comune di Firenze.

Un grande evento che porterà al centro dell'attenzione i diritti delle persone con disabilità e le politiche per l'autonomia e la vita indipendente. 

La Conferenza Regionale si articolerà in 7 sessioni di lavoro sui seguenti temi:

  • Il progetto di vita
  • Il progetto di adattamento domestico della Regione Toscana
  • Le risorse del FSE e la coprogettazione pubblico/privato
  • Le politiche per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità (Legge 68/1999)
  • Le reti di accessibilità
  • La mobilità integrata per l’accessibilità nel trasporto pubblico su ferro
  • La scuola inclusiva: la didattica per l’inclusione e la progettazione educativa zonale della Regione Toscana

 

Nella plenaria del pomeriggio verranno illustrati i documenti discussi dalle sessioni e verrà approvato un documento finale.

La Conferenza sarà arricchita da numerosi eventi collaterali e dalla presenza di associazioni che organizzeranno nello splendido scenario della Fortezza da Basso, performance teatrali, presentazioni di libri, manifestazioni sportive e concerti.

Sarà presente anche Lucy, l’unità mobile realizzata da ISTI-CNR e Tiflosystem dimostratore pilota di come, attraverso una progettazione attenta e l’impiego di soluzioni tecnologiche opportune, si possono realizzare ambienti di vita veramente fruibili e gratificanti, anche quando le persone, per vecchiaia, malattia o incidentalità, non dispongono più di tutte le funzioni motorie o sensoriali.